Proteggete lo studio dentistico dall’acqua contaminata

Il riunito utilizza l’acqua potabile della rete idrica urbana sottoposta a controlli qualitativi rigorosi finché corre nell’acquedotto, ma non oltre.
È pur vero che la maggior parte delle tubature fornisce acqua con standard qualitativi elevato, ma mai sicura al 100%. Nessuna delle reti di distribuzione è a tenuta stagna e il rischio di contaminazione esterna è sempre presente.
Inoltre nei momenti di minore consumo, la stagnazione determina un aumento della temperatura, creando un ambiente favorevole alla crescita del biofilm e alla proliferazione dei batteri.
Bisogna quindi considerare che nelle tubature delle singole proprietà, l’acqua può essere soggetta a contaminazione microbica come la Legionella e lo Pseudomonas.
È evidente che lo studio dentistico non può permettersi queso rischio.

Agenti patogeni nell’acqua

  • Legionella: negli esseri umani un’infezione da Legionella si manifesta, dopo un periodo d’incubazione di 2-10 giorni, con febbre alta, letargia, dolori al petto ed espettorato giallastro con tosse (valutare di inserire un link)
  • Pseudomonas: negli esseri umani può causare infezioni alle vie urinarie e ai polmoni.
  • Giardia: negli esseri umani un’infezione da Giardia si manifesta, dopo un periodo d’incubazione di 1-4 settimane, con attacchi improvvisi di dissenteria.
  • Cryptosporidium: negli esseri umani un’infezione da Cryptosporidium in genere si manifesta con sintomi quali diarrea liquida, crampi allo stomaco, inappetenza, letargia, nausea e vomito, ma non sono esclusi mal di testa, tosse e febbre leggera.

BacTerminator: migliora e garantisce la sicurezza dell’acqua

La tecnologia brevettata del BacTerminator, che convoglia l’acqua in una camera elettrolitica con un elevato potere disinfettante. Qui alcuni dei sali già naturalmente presenti nell’acqua vengono convertiti in cloro libero che ha un potere disinfettante 50-100 volte superiore a quello del cloro normale. Ciò significa che, usando concentrazioni di cloro libero molto basse, è possibile ottenere un tasso di disinfezione molto elevato.

BacTerminator diventa così un valido alleato contro la Legionella e altri microorganismi, rendendolo ottimo non solo per gli studi dentistici ma anche per l’industria alimentare e il trattamento dell’acqua potabile.

Trattamento e disinfezione dell’acqua: step by step

Il cloro libero è considerato il principale metodo di disinfezione per l’acqua potabile dall’OMS, dall’EPA (USA) e in diversi Paesi europei. Qui sotto potete trovare i vari step di funzionamento del BacTerminator

  1. Il filtro da 100 micron rimuove sporcizia e particelle.
  2. Il filtro al carbone attivo rimuove vecchi residui di cloruro e i colori.
  3. La resina a scambio di ioni elimina il carbonato di calcio dall’acqua.
  4. Il filtro da 1 micron rimuove le particelle più fini.
  5. Partendo dai sali naturalmente presenti nell’acqua, BacTerminator produce agenti disinfettanti che uccidono i microorganismi e impediscono la conseguente crescita del biofilm nel riunito.
  6. La zona di reazione biologica garantisce che i microorganismi vengano fermati e distrutti dagli agenti disinfettanti che si sono formati nella camera di disinfezione di BacTerminator.
  7. Il trattamento con BacTerminator Dental permette di ottenere acqua pulita e disinfettata.

logo_sirona
logo_nouvag
logo_mkdent
logo_kavo
logo_micro_mega
logo_ems
logo_bien_air
logo_aseptico
logo_ATR
logo_anthogyr
logo_NSK
logo_adept_water_technologies
DID_plus_logo